Stop ai test sugli animali per i cosmetici

Standard

E’ di qualche giorno fa una notizia che lascia ben sperare sull’apertura alla sensibilità sulla sofferenza degli animali. Infatti, dal giorno 11, è entrato in vigore il divieto assoluto non solo di testare i prodotti cosmetici e tutti i loro ingredienti sugli animali, ma anche di commercializzarli.

Insomma, finalmente la Comunità Europea ha compiuto questo grande passo verso un mondo sempre più cruelty-free.

Il responsabile della Commissione Europea per la salute, Tonio Borg, ha infatti dichiarato che: “ L’entrata in vigore odierna del divieto completo di commercializzazione costituisce un segnale importante del valore che l’Europa attribuisce al benessere degli animali. La Commissione continua a sostenere lo sviluppo di metodi alternativi”.

Allo scopo di cercare metodi alternativi e sicuri per la nostra salute per testare i cosmetici, la Commissione ha anche messo a disposizione circa 240 milioni di euro.

Non posso che dirmi contenta per questa splendida e attesa notizia, e speriamo che questo sia solo un primo passo verso una più consapevole attenzione verso tutti gli animali. E chissà che a breve si prendano provvedimenti anche nei confronti degli animali segregati e maltrattati nei circhi, negli allevamenti intensivi e nei laboratori di ricerca.

Intanto cominciamo a festeggiare questa prima, grande vittoria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...