Omelette di ceci con zucchine

Standard

 

Ma quanto ci piace l’omelette di ceci con ripieno di zucchine grigliate e veg-salsa?

 SAM_1812

Tanto tanto!

Ero partita con l’idea di prendere la mia adorata farina di ceci e farne una crespella sottile che si potesse arrotolare, ma con il solo impasto di acqua e farina si rompe, dovrò riprendere l’idea la prossima volta. Un po’ abbattuta dal fallimento e con già il gusto di farifrittata in bocca, ho deciso di farmi una “omelette” farcita. In questo caso lo spessore richiesto era leggermente più alto e non ho avuto problemi…anche se sono pasticciona!

Insomma il risultato è stato davvero gustoso e ne sono soddisfatta!ceci

Ecco le dosi per ogni porzione.

Per una omelette:

50 gr di farina di ceci

100 ml di acqua

Sale

Mezza zucchina

Veg-maionese per farcire

Due cucchiaini di senape

Un pizzico di aglio in polvere

Per prima cosa preparate la pastellina di farina di ceci e acqua, mescolando con una frusta per limitare la formazione di grumi. Se la lasciate in frigo per un paio d’ore si scioglieranno da soli, altrimenti potete passarla col minipimer.

Pulite la zucchina e tagliatela a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatela ancora a fette, sempre nel senso della lunghezza e grigliatela come potete, ad esempio su una piastra, ma va bene anche in padella antiaderente.

Ora riprvegmaionese1endete la pastella e versatela in una padella di circa 20 cm di diametro unta di olio già caldo. Otterrete così uno strato di 3 o 4 millimetri di spessore. Fatela cuocere bene da un lato e poi giratela dall’altro lato proprio come fareste con una frittata.

A cottura ultimata mettete le zucchine su una metà dell’”omelette” e farcite con la veg-maionese alla quale avrete amalgamato la senape e l’aglio per ottenere una salsa dal gusto più deciso. Chiudete a libro ed è pronta! Da leccarsi i baffi.

Io l’ho servita con un bel contorno di agretti (o barba dei frati) sbollentati per qualche minuto e conditi con poco olio e aceto. Ottimi anche loro…e pensare che non li conoscevo!!

Ne ho da imparare ancora…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...