Pasta ai broccoli

Standard

pasta broccoli

Ebbene si amici, purtroppo la stagione dei broccoli volge decisamente al termine. Dico purtroppo perché i broccoli si piazzano sicuramente sul podio dei miei ortaggi preferiti. Sono estremamente versatili e molto molto gustosi. E non dimentichiamo che sono ricchi di Sali minerali come il ferro, il calcio e il potassio e tra le varie vitamine sono particolarmente ricchi di vitamina C. Inoltre, grazie al sulforafano, ha spiccate proprietà abroccolintitumorali. Una vera manna insomma!

Oggi ve li propongo in un piatto semplicissimo ma che esalta tutto il loro sapore, per goderseli fino all’ultimo! La pasta coi broccoli.

Prepararla è semplicissimo, servono:

300 gr di pasta

300 gr di broccoli

Olio evo

Aglio

Cuocete i broccoletti al vapore per mantenerne intatte il più possibile le proprietà benefiche, oppure bolliti se non potete cucinarli al vapore. Quando saranno ancora un po’ al dente scolateli e passateli in padella brevemente  per terminare la cottura con olio e uno spicchio d’aglio tritato oppure un pizzico di aglio in polvere (la quantità di aglio può variare in base al vostro gusto) e aggiustate di sale. Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua di cottura (salatela eh!) dei broccoli e quando sarà cotta buttatela in padella e fate saltare un momento tutto insieme in modo da amalgamare bene il tutto. Potete gustarla così com’è o con una spolverata di veg-formaggio.

 Una delizia!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...