Mangiare vegetali fa bene all’umore

Standard

Mangiare tanta frutta e verdura migliora l’umore.

Lo conferma uno studio condotto in Nuova Zelanda pubblicato sul British Journal of Health Psychology. Questo studio, capitanato dalla psicologa Tamlin Connor, consisteva nel monitorare l’alimentazione dei 281 partecipanti, annotando sia il cibo ingerito che l’umore di ogni giornata. Ebbene, il risultato è stato sorprendente. La dottoressa afferma che: “quando gli intervistati mangiavano più frutta e verdura annotavano, a fine giornata, di sentirsi più calmi, felici e pieni di energia rispetto al solito”.

Io aggiungerei che mantenere una dieta ricca di vegetali ha, a lungo termine, effetti decisamente positivi sull’umore, ma questo studio è davvero straordinario perché dimostra che le variazioni dell’umore sono evidenti già nell’arco di poche ore. Se poi ci mettiamo anche la soddisfazione di non provocare dolore e morte, l’umore non può che migliorare!

Questo studio conferma ciò che vegetariani e vegani già sanno per esperienza diretta. Non so voi, ma da quando sono vegana il tono dell’umore è decisamente migliorato!

Lascia un commento