Risotto Lime e Zenzero

Standard

SAM_1726

Questa pazza primavera, almeno qui al nord, sembra non aver ancora ben capito cosa vuol fare. Diciamo che la sera fa ancora un bel freddino e stufe e caminetti sono ancora ben lontani dal loro spegnimento definitivo.

Pensate che dal contadino da cui mi rifornisco di ottime verdure di stagione sono spuntati ancora i broccoletti!!! Vero però che avrei già voglia di cibi più consoni alla stagione..

Nell’attesa ieri ho preparato un piatto dal profumo fresco ma che riscalda. Com’è possibile? Basta preparare un buonissimo risotto al lime e zenzero! Il lime darà un gusto delicato e un profumino delizioso al vostro piatto, mentre lo zenzero, tra le sue numerose proprietà benefiche, annovera il potere riscaldante ed è quindi ancora perfetto in queste sere tutt’altro che tiepide.zenzero

La ricetta:

Risotto al Lime e Zenzero

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 350 grammi di riso integrale
  • Brodo vegetale
  • Due lime
  • Radice fresca di zenzero
  • Mezza cipolla

Fate imbiondire la cipolla tritata in un poco di olio e poi versate il riso, dopo averlo sciacquato in acqua fredda, e fatelo tostare per qualche istante. Poi cominciate ad aggiungere il brodo vegetale, limeun po’ alla volta, e mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo grattugiate la  buccia dei lime e grattugiate anche la polpa di un pezzetto di radice di zenzero fresca. La quantità è variabile in base al gusto, io di solito metto un pezzetto lungo circa 2-3 cm a seconda della grandezza della radice.

Unite la buccia del lime(tenendone da parte poca per decorare) e lo zenzero verso fine cottura e mescolate bene. Un delizioso profumo di spargerà in tutta la cucina!

Infine impiattate e spargete sui piatti un pizzico di buccia di lime grattugiata per guarnire.

Se gradite un gusto asprino più deciso potete anche aggiungere un po’ di succo di lime. A me piace senza, è davvero delicato!

Aspettando la bella stagione…. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...