22 Aprile 2013, Giornata Mondiale della Terra

Standard

Domani, 22 Aprile 2013, sarà la Giornata Mondiale della Terra.

L’Earth Day nasce il 22 Aprile 1970 come movimento giovanile. Oggi questo evento è curato dalle Nazioearth dayni Unite e coinvolge 175 Paesi, trattando delle problematiche ambientali e della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta.

Nel nostro Paese è nata da 5 anni l’associazione Earth Day Italia, che ha le stesse finalità e promuove iniziative ed eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato argomento.

I temi trattati saranno molti, tra i quali ricordiamo il riciclo dei rifiuti e il riuso, il risparmio energetico e un consumo alimentare più responsabile.

Quest’anno tra i vari eventi in programma segnaliamo un concerto a Milano, al forum di Assago, earthday1protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled. Il ricavato è destinato a sostenere i progetti di Earth Day Italia.

Il Barilla Center for Food and Nutrition consiglia di incentivare il consumo di alimenti vegetali e diminuire quelli animali. Importantissimo inoltre evitare gli sprechi alimentari cercando di non fare acquisti eccessivi di cibo a breve scadenza e non cucinare porzioni troppo abbondanti per non pesare sul pianeta e…sulla linea!

Importante anche controllare gli sprechi energetici, ad esempio controllando che i rubinetti non sgocciolino, spegnendo sempre gli apparecchi elettronici, non mettendoli semplicemente in stand by e preferendo ove possibile le energie rinnovabili come l’eolico e i pannelli solari.

Beh, noi vegani e vegetariani non possiamo che trovarci d’accordo sul maggior consumo di cereali, legumi e ortaggi, che giovano alla salute nostra e del pianeta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...