Grigliata di verdure con riso al curry e cannella

Standard

SAM_1882

Una delle cose che capitano a un “mangiaerba” quando ha una famiglia onnivora è imbattersi nelle grigliate primaverili che impazzano nei giorni di festa e nei week end. Che si tratti di gite fuori porta o serate casalinghe, ‘sta benedetta griglia viene sempre accesa.

Come sopravvivere? Ebbene oggi, in questo ponte del 25 aprile, mi sono trovata a dover risolvere esattamente questo quesito: che caspita mi mangio nella mia prima grigliata da vegana?

Una parte della cena è stata facile. E’ bastato affettare zucchine e melanzane e farle piazzare sulla graticola PRIMA delle braciole! Condite con olio, sale e prezzemolo. Classiche classiche insomma, così piacciono a tutti.

E poi? E poi mi serviva qualcosa per completare una bella mangiata di verdura. Non avendo il tempo necessario di preparare crocchette o altri alimenti proteici a base di legumi mi sono buttata sui cereali. In dispensa c’era quel riso Jasmine che mi chiamava da un po’ e così ho colto l’occasione per un esperimento…perfettamente riuscito!

Quello che è venuto fuori è stato un riso profumatissimo e speziato con un bel contorno di verdure grigliate.riso cannella verdure grigliate1

Vediamo la ricetta del riso!

Dosi per persona

  • 70-80 gr riso jasmine
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • Mezzo cucchiaino di curry
  • Sale
  • Olio di mais (o altro)
  • Una manciata di uvetta sultanina

Sciogliere un po’ di sale, la cannella e il curry in un pentolino d’acqua e portare a ebollizione. Versare il riso e portare a cottura, poi scolare.

Il riso avrà preso un bel colore ambrato e un profumino delizioso. A questo punto condire con un filo d’olio e l’uvetta e mescolare bene. Pronto! Accompagnare alle verdure grigliate e condite anch’esse con un filo d’olio, sale e prezzemolo.

Questo riso è buonissimo anche freddo, così come le verdure! Potete quindi, in caso di gita, prepararlo prima al posto della classica insalata di riso…e la giornata in compagnia è salva!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...