Le esperienze di una vegana al ristorante

Standard

Maggio, tempo di matrimoni e comunioni.

Ieri faceva la prima comunione il mio nipotino e, dopo una commovente cerimonia, siamo andati tutti a mangiare al ristorante. Un posticino davvero carino circondato da boschi e non troppo raffinato (o gnè gnè, come dico io), dove anche i bambini avevano spazio per giocare, al sicuro dalle auto.

Ed eccoci al dunque…il cibo! Mio cognato aveva avvisato di preparare qualcosa di completamente vegetale per la cognatina rompiscatole-vegana, mentre gli altri si sono abbuffati di pesce.

Ok si comincia. Come prima portata arriva una melanzana alla parmigiana strapiena di pecorino. Bene, mi dico, hanno capito proprio tutto questi! 😀 Così mi pappo, affamatissima, il pane del cestino e bevo un bicchierino di vino. E fin qui ha del tragicomico…poi per fortuna è arrivata una squisita caponata, seguita da una bella grigliata di verdure. Non mi hanno nemmeno proposto un po’ di pasta al pomodoro…mi sa che non avevano le idee ben chiare!

E per finire una mega insalata mista. Giusto per far credere ancora di più ad un’orda di parenti scettici che mangio solo erba. Cioè ieri davvero ho mangiato solo erba!!!

Non credete anche voi che i ristoranti dovrebbero aggiornarsi un po’?

E poi…eccola che arriva. La domanda di rito (in effetti ci hanno messo un po’ cominciavo a preoccuparmi!): madadoveleprendileproteine??? AAAARRRRRGHH!!!!!!!!

E buona stagione di cerimonie a tutti!

»

  1. quanto è vero! i ristoranti i vegani ed i vegetariani nn sanno neanke cosa sono!! al matrimonio di una mia cugina tempo fa nn ho praticamente mangiato nulla tranne qualche fetta di pane, ed anke loro avevano informato i ristoratori… risultato?! sn arrivata ad essere un gradino sopra all’essere brilli, ridevo senza motivo, ke figuraccia!
    adesso ho un matrimonio ed ho il terrore, xkè penso ke li abbiano neanke avvisati questa volta 😦

  2. ….purtroppo va proprio così! IO dico ma i ristoratori perché non si informano e si organizzano per “accontentare” anche chi ha esigenze alimentari diverse? in fondo è o no il loro mestiere?
    considerando anche che
    vegetariani o anche vegani sono in espansione e saranno i clienti del futuro,(e mi auguro anche non tanto lontano).

  3. Stessa esperienza per me al 50° anniversario di matrimonio dei miei suoceri.
    Sono andata in questo ristorante /pizzeria vicino casa, una settimana prima , per prenotare e appunto informare del fatto che ci sarebbero stati una vegana ( io) e una vegetariana ( mia figlia), tengo a precisare che questo posto ha tanto di adesivo fuori con scritto qui si mangia vegetariano. Bene il giorno dell’anniversario mi hanno proposto il menù vegetariano che stava scritto sulla carta , che comprendeva insalate con gamberetti e tonno , idee chiarissime. Concludendo mi hanno proposto come pasto vegano perchè ci stava la mozzarisella ….dicendomi che non avevano secondo per me …ne tantomeno un dolce …ma io dico ci sono venuta una settimana prima per dirti sta cosa….mah!!! In ogni caso sono daccordo con te sul fatto che si dovrebbero aggiornare e soprattutto informarsi su cosa mangiamo per non fare pessime figure!!
    Un saluto
    Stefania

  4. ahhahah classico!!!!infatti fare piatti vegetali sembra di chiedere la cosa piu difficile del mondo!farro con verdure, legumi ecc ecc ci son miglioni di cose, io dico sempre che è piu vario di una dieta carnivora qll vegana 😉 cmq DEVONO aggiornarsi un po ahhaha

  5. Per fortuna che almeno stanno cominciando a farsi strada diversi ristoranti vegetariani e vegani. QUando però si va ad una festa in un ristorante tradizionale è un dramma..non è colpa nemmeno dei parenti che di solito si sforzano di chiedere il menù veg! Ma spesso i ristoranti stessi non sanno nemmeno bene il significato del termine. A volte sono semplicemente convinti che sia sufficiente non presentarci la carne….:D

Rispondi

