Crema di fagioli azuki

Standard

SAM_1947

Voglio condividere con voi una ricettina deliziosa e facilissima che ho fatto stasera del tutto inaspettatamente.

Ieri avevo messo a mollo dei fagioli azuki rossi con l’intento di farmi una bella minestra, vista l’inquietante temperatura esterna di questo 16 Maggio: 10 gradi, con nube di vapore che esce dalla bocca ad ogni espirazione.

Quindi come di consueto prendo i fagioli e li inizio a cuocere per farne una minestra, quando ad un tratto mi vien voglia di consistenza cremosa. Così mi è uscita questa crema di fagioli azuki che è una cosa divina e versatile. Io questa sera ci ho condito la pasta integrale ma la vedo ancora meglio su di un bel crostone di pane. 

Gli azuki rossi, originari dei paesi orientali, in particolare del Giappone, sono dei fagioli davvero straordinari. Innanzitutto, come tutti i legumi, sono importantissimi in una dieta vegana o vegetariana, in quanto fonti importanti di proteine, minerali e fibre. Gli azuki rossi inoltre hanno anche proprietà disintossicanti e diuretiche, contengono molte vitamine del gruppo B e sono ricchi di ferro,  zinco, potassio e magnesio.  

Ecco la ricetta.

Per ogni persona servono:SAM_1950

  • 70 grammi di azuki rossi
  • Olio evo q.b.
  • Sale
  • Un pizzico di aglio in polvere
  • Un cucchiaino di alloro secco tritato
  • Un pezzetto di alga kombu
  • Paprika per guarnire

I fagioli vanno messi in ammollo diverse ore prima, meglio se il giorno prima. Quindi circa 12 ore, cambiando l’acqua. Li ho messi in una pentola con abbondante acqua in cui ho messo l’aglio, l’alloro e l’alga e li ho fatti cuocere per un’oretta. Poi li ho scolati e messi nel robot con un filo d’olio evo e un cucchiaio d’acqua di cottura. Ho frullato il tutto e aggiustato di sale. Ho assaggiato e…non credevo alle mie papille gustative. Una bomba!!

Provatela ne vale davvero la pena!

Rispondi

