Hummus

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Oggi vi presento una ricetta deliziosa

Oggi vi presento una ricetta deliziosa, originaria del medio oriente, a base di ceci e tahina: l’hummus.

Grazie alla presenza dei ceci è nutriente ed apporta proteine e ferro in quantità, ed è l’ideale per un pasto fresco o uno spuntino sostanzioso. La presenza del limone crea un interessante contrasto di sapori con il gusto soft dei ceci lessati. La tahina, per chi non la conoscesse, è una crema di sesamo molto versatile in cucina, reperibile nei negozi di alimenti biologici.

Ma vediamo la ricetta. veganok

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di ceci secchi
  • 1 cucchiaio colmo di tahina
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Paprika

 

Mettete in ammollo per 24 ore i ceci secchi in un contenitore ampio con abbondante acqua, perché raddoppieranno il loro volume. Cambiate l’acqua un paio di volte e trascorso il tempo di ammollo sciaquateli metteteli a bollire. Quando saranno ben cotti e morbidi scolateli e metteteli nel frullatore con l’aglio, il succo di limone, l’olio, la tahina e sale q.b.. Se fosse troppo denso potete ammorbidirlo con un cucchiaio d’acqua di cottura o più. Ora il vostro hummus è pronto. Guarnitelo con della paprika e gustatelo sul pane tostato, se riuscite a non divorarlo prima a cucchiaiate! 😀

Fate molta attenzione, crea dipendenza!!!

😛

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