Spezzatino di muscolo di grano alle spezie

Standard

Sull’onda dei bocconcini di soia al curry,

Sull’onda dei bocconcini di soia al curry, di cui son golosissima, ho voluto sperimentare qualcosa di simile ma utilizzando il muscolo di grano.

Cos’è il muscolo di grano? Se state seguendo questo blog quasi certamente siete vegani e sapete che cos’è…ma per chi non lo sapesse, il muscolo di grano è un sostituto della carne diciamo.

La sua composizione consiste in glutine di frumeveganoknto, come il seitan, ma in più contiene farina di lenticchie. E’ altamente proteico e privo di grassi saturi. Io lo trovo anche meno gommoso del seitan, insomma lo preferisco.

Come l’ho preparato? Avevo in dispensa una confezione di muscolo di grano in formato spezzatino. Solo per me ne ho usato100 grammi, l’ho  separato per benino, asciugato un po’ e passato in questa miscela:

  • Una manciata di farina
  • Un cucchiaino di curry
  • Un cucchiaino di cannella
  • Un pizzico di paprika
  • Sale

Sull’onda dei bocconcini di soia al curry, Una volta infarinati li ho messi in padella con un filo di olio già caldo e li ho fatti rosolare per bene, infine ho irrorato col succo di limone e fatto evaporare. Pronti in 10 minuti! Li ho gustati con un contorno di avocado a dadini condito con filo d’olio e aceto. Il gusto fresco dell’avocado si accompagna perfettamente allo spezzatino speziato!

A differenza dei bocconcini di soia, che assorbono un sacco di olio, questi rimangono più asciutti, inoltre la cannella insieme al curry regala un insolito mix di aromi. Da provare!

»

Rispondi

