Crocchette di fagioli

Standard

Quando sono passata all’alimentazione vegana ho riscontrato qualche problemino

Quando sono passata all’alimentazione vegana ho riscontrato qualche problemino iniziale a capire che cosa potevo cucinare come secondo piatto, ricadendo nel solito seitan o burger di soia. Poi girando per il web ho capito che si potevano fare polpette e crocchette praticamente con tutto! E li mi si è aperto un mondo!

E così ecco a voi la ricetta di ottime crocchette di fagioli, molto proteiche, per niente grasse (se non le friggete 😉 )! 🙂veganok

Per due persone usate

  • 250 gr di fagioli ben cotti (va bene qualsiasi qualità)
  • Pangrattato q.b.
  • Un cucchiaio di veg-formaggio
  • Aglio in polvere
  • Un pezzetto di radice di zenzero
  • Farina di mais e semi di papavero per “impanare”

Il procedimento è molto semplice:

frullate i fagioli cotti fino a ridurli in purea e impastateli con il pangrattato finQuando sono passata all’alimentazione vegana ho riscontrato qualche problemino ché otterrete una consistenza abbastanza compatta da non disfarsi. Unite l’aglio, il veg-formaggio, lo zenzero grattugiato, o se non lo avete, un pizzico di quello in polvere, aggiustate di sale e formate le crocchette della forma che desiderate, io le ho fatte un po’ allungate come quelle di patate.

Passate le crocchette in un misto di farina di mais e semi di papavero e mettete in forno, con carta da forno e un filo d’olio sopra a 180 gradi per 15 minuti per un risultato light, o friggetele per qualche minuto in olio bollente.

Lo so, lo so, accendere il forno ad agosto non è il massimo…però ne vale la pena!

Croccanti fuori e morbidissime dentro!

Rispondi

