Spezzatino di muscolo di grano alla birra

Standard

SAM_2332

Solitamente non mi importa granchè di creare ricette “a prova di onnivoro”, cioè un piatto che sembri contenere ingradienti di provenienza animale, questa però è uscita per caso. Mi sentivo quasi in colpa mentre mangiavo quello che era un semplice spezzatino di muscolo di grano perché…che diamine, pareva davvero pollo!!

Se volete fare uno scherzetto a qualche componente della famiglia super criticone anti-cucina vegan, questa è la ricetta che fa per voi!

Tra l’altro è velocissima, me la sono improvvisata una sera che non avevo tanto tempo per cucinare.

Si tratta di uno spezzatino di muscolo di grano alla birra. E’ delizioso, ha un gusto saporito e leggermente amarognolo molto equilibrato. Il muscolo di grano non ho ancora provato a prepararlo in casa, l’ho comperato già pronto, al naturale.

Vediamo la ricetta per due persone:veganok

  • Una confezione di spezzatino di muscolo di grano
  • Farina q.b.
  • un bicchiere di birra

Prendete lo spezzatino e separate bene i pezzi tra loro, eventualmente sciaquate velocemente il liquido in cui era immerso e lasciatelo scolare bene.

birraPassatelo poi nella farina avendo cura di ricoprire tutti i pezzi uniformemente.

Fate scaldare un po’ d’olio in un tegame e buttateci lo spezzatino infarinato muovendo il tegame per far rigirare i pezzi all’interno. Verate poi subito la birra e lasciatela ritirare piano piano. Si formerà una puccetta deliziosa!

Io l’ho accompagnato con delle semplici patate al forno.

P.s. Mentre vi scrivo sto mangiando dei biscottini spettacolo di cui posterò poi la ricetta, finalmente ho imbrocato la miscela ottimale per biscotti friabilissimi!!

Inoltre sto meditando di buttarmi nell’avventura “pasta madre”…che dite, lo faccio?

Rispondi

