Orzotto ai funghi porcini

Standard

SAM_1711

Adesso che siamo in autunno inoltrato, quasi inverno per la verità, questa ricetta è decisamente appropriata. Tra l’altro l’ho inserita nella top ten dei miei piatti preferiti!
L’orzotto ai porcini è un tripudio di gusto, e la consistenza dell’orzo è davvero fantastica. Se poi ci mettete che è davvero facilissimo da preparare beh, direi che..ci piace!
Ricetta per due persone:veganok

  • 150 gr di orzo
  • porcini..ehm…sono andata a occhio, scusate!
  • brodo vegetale
  • aglio in polvere
  • cipolla
  • olio evo
  • vino bianco
  • prezzemolo

funghiSi procede proprio come per un risotto:
Mettete a soffriggere la cipolla e poi versate l’orzo, che avrete prima risciaquato in acqua fredda, e lasciatelo tostare un momento. Sfumate col vino bianco e poi iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta man mano che si ritira. Quando saranno passati 10-15 minuti, unite i funghi, che avrete cucinato in una padella capiente con olio e un pizzico di aglio in polvere. Terminate la cottura per altri 10-15 minuti e l’orzotto è pronto! Spolverizzate con prezzemolo tritato.

Annunci

»

  1. Un piatto che amo molto anche io…è tutto sommato semplice e abbastanza veloce e il gusto ripaga abbondantemente lo sforzo fatto per prepararlo 😉 Non so se ti piace, ma per cambiare ci sta molto bene assieme anche la melagrana…qualche chicco fresco sopra al piatto finito, eventualmente un po’ di succo aggiunto in cottura al posto di parte del brodo vegetale, crea un contrasto con i funghi molto interessante e molto buono (se la melagrana è dolce e matura). A presto 🙂
    Alice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...