Torta vegan al limone

Standard

torta limone veg

Vittoria!!!! Finalmente ho scovato una ricetta di dolce soffice che non mi resti gommoso!!!  Io non so se sono imbranta o cosa ma a me i dolci lievitati, senza cacao morire se mi vengono bene! Volevo fare un dolce per la merenda scolastica del mio bambino, che è fissatissimo con pane e nutella e crostatine al cioccolato, e siccome è stato poco bene volevo evitare il cacao, così spulciando un po’ in rete ho trovato questa.

L’ho un pochino rivisitata a mio gusto e devo dire che è una meraviglia! La farina di mais si seveganoknte ed è fantastica, con lo zucchero integrale ha un gusto un po’ caramelloso ed è soffice, per niente gommosa e lievitata alla perfezione!!!
Forse con lo zucchero normale sarebbe risaltato di più il limone ma è davvero buona!
Un grazie sentito dunque a Barbie72, la cui ricetta prevedeva anche la glassa, ma io non avevo lo zucchero a velo e non ho sperimentato..
Ecco la ricetta che ho ricavato:

  • 180 gr di farina semintegrale (tipo2)
  • 50 gr di farina di mais
  • 150 gr di zucchero integrale di canna
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonatotorta limone veg
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • succo e buccia di un limone bio, due se la volete molto limonosa
  • 80 ml olio di mais o arachidi
  • 160 ml di latte di soia (o altro vegetale)

Mettete nel mixer l’olio con lo zucchero , in una ciotola mescolate il latte e il limone e buttatelo subito dentro il mixer perchè inizierà subito a cagliare. Mentre si mescola il tutto, in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi tra loro e infine versateli nel mixer un po’ alla volta. Fate riposare nello stampo per un’oretta prima di infornare a 180° forno statico per circa 30-40 minuti.

Il puffo ha apprezzato! 🙂

»

Rispondi

