Baba Ganoush

Standard

babaganoush

Non il solito piatto di melanzane! Il Baba Ganoush è, come suggerisce il nome, una salsa dalle origini mediorientali. Facile intuirlo anche per la presenza della tahina, la crema di sesamo. Questo ingrediente è presente anche nell’ hummus di ceci, altra deliziosa crema dalle medesime origini, ed in effetti non si differenziano poi molto queste due ricette.

Il Baba Ganoush è facilissimo da preparare ed è perfetto da offrire come antipasto con qualcosa di croccante, tipo dei crackers, o con del pane. Mi azzardo perfino a proporla come ripieno per una bella veg-piadina!

Io poi beh, oggi son tornata affamata dal lavoro e ci ho fatto merenda! 😀 Unico difetto? Era troppo poco!! Infatti la melanzana che avevo in casa  era piccola e piena di semi e sono riuscita a ricavare solo 100 grammi di polpa e così l’ho spazzolato via tra ieri sera e oggi pomeriggio.

Quindi vi dovrò dare la ricetta a partire da questa miserrima dose. Tenete presente che con tale quantità ci accontentate due persone.

Ecco la ricettina:

  • 100 gr di polpa di melanzana
  • 1 cucchiaio di tahina
  • il succo di mezzo limone piccolo
  • uno spicchietto d’aglio
  • sale e pepe
  • un filo di olio evo

 

Per ottenere 100 grammi di polpa ho cotto una melanzana piccola nel forno caldo per circa un’ora e un quarto. A fine cottura si presentava rugosa e molle al tatto. A questo punto l’ho fatta raffreddare e poi ho inciso la pelle e scavato la polpa, eliminando la pelle e la parte acquosa dei semi. Successivamente si può schiacciarla bene con la forchetta oppure tritarla finemente con il coltello; in entrambi i casi otterremo una crema morbida ma disomogenea.  Ora non resta che unire gli altri ingredienti e mescolare bene e il gioco è fatto!

Gnam gnam…slurposa!!

 

 

 

 

 

Rispondi

