Tiramisù vegan

Standard

SAM_2423-001

Rullo di tamburi….ce l’ho fatta!!!!! Finalmente dopo secoli di tentativi ho imbroccato una ricetta di tiramisù 100% vegetale e..buonissimo!! Pensate che se l’è pappato di gusto anche il mio onnivorissimo compagno.

Ma non indugio oltre, voglio rendervi partecipi della mia gioia con la ricetta di questa squisitezza.

Per 4-6 (dipende dalla grandezza della coppetta) coppette vi servono:

  • Biscotti tipo digestive (o secchi, o fette biscottate)
  • Latte di soia
  • Caffè
  • cacao amarocioccolato-cacao

Per la crema

  • 400 ml di Panna vegetale da montare e

Crema pasticcera vegan fatta con:

  • 250 ml di latte di soia
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 15 gr di farina
  • 10 gr di frumina
  • 1 cucchiaio d’olio
  • Mezzo cucchiaino di curcuma (per il colore)
  • un goccetto di liquore tipo rhum o aroma rhum
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Prima di tutto vi anticipo che finalmente ho trovato la panna vegetale da montare, in ben due posti! Al supermercato potete trovarla di Valsoia, oppure se vi recate da universo vegano, la catena di fast food vegan, potete chiedere se ve ne vendono un bricco.

Con queste dosi io ci riempio 4 coppette, ma le mie sono davvero esagerate!! Quindi direi che è più una dose da 6 persone.

Procediamo.

 

Preparate prima la crema pasticcera, così avrà tempo di raffreddarsi.

downloadMettete il latte con l’olio, la curcuma e il liquore in un pentolino e lasciatelo intiepidire a fiamma bassa, toglietelo dal fuoco e unite lo zucchero e poi la farina e la frumina, mescolando con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti. Rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare con la frusta, fate addensare fino a raggiungere una consistenza bella cremosa. Spegnete e travasate in una ciotola. Lasciate raffreddare ma rimestatela ogni tanto.

Ora montate la panna ben fredda.

Nota: io ho usato il bimby con l’apposito accessorio ma non si è montata 😦 , il risultato è stato comunque ottimo, quindi se succede anche a voi, non disperatevi!! La consistenza è comunque già bella pastosa, adatta allo scopo. Con lo sbattitore a fruste invece monta che è una meraviglia.

Quando la crema sarà completamente fredda, unitela alla panna a formare una sola, fantastica crema.

Preparate un bel caffèlatte leggermente zuccherato e inzuppatevi i biscotti o le fette biscottate e date forma al vostro dolce: uno strato di crema e uno strato di fette e così via. Sull’ultimo strato di crema spolverizzate un bello strato di cacao e se volete un po’ di cioccolato fondente grattugiato. Devo dire che con i digestive il risultato è strepitoso!!

Ecco, che altro dire….buona merenda da leccarsi i baffi!

 

 

 

 

 

 

»

  1. Pensavo che la panna vegetale da montare non si trovasse facilmente.. forse perché non avevo pensato che quella Valsoia, reperibile un po’ ovunque, si potesse montare! Devo rimediare! Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, e questa versione è golosissima! Ho trovato da poco dei biscotti secchi tipo orosaiwa, ma vegan, li ho presi con l’idea di usarli per un tiramisù! Solo ora dovrò aspettare un po’ perché sono in piena fase gluten free e vegan.. appena termina il periodo so già con cosa festeggiare!! Grazie per la ricetta!

    • Infatti era introvabile, per questo ho avuto tante difficoltà a trovare una ricetta soddisfacente, anche se viene buono anche col silken tofu! Fino a poco tempo fa si trovava solo la panna da cucina della valsoia, è da pochissimo che ho visto anche quella da montare, quindi penso sia una novità! La consistenza è decisamente più pastosa, è proprio diversa!

      • Grazie della dritta! Non l’ho ancora trovata, ma qui nei dintorni ho solo negozietti piccoli, è già un miracolo quando trovo quella normale, che a volte uso nelle lasagne col ragù di soia, aggiungendoci la noce moscata e un po’ di sale integrale.. appena vado in un supermercato più grande ci guardo! Tempo fa ne avevo vista una alla coop, non ricordo la marca, sulla confezione c’era scritto ‘panna di soia a montare’, ma tra gli ingredienti c’era latte in polvere.. 😦

Rispondi

