Mousse al cioccolato vegan

Standard

SAM_2353

Lo ammetto, in questo periodo sono golosissima!!!
Oggi volevo assolutamente fare una mousse al cioccolato e siccome non sapevo da dove cominciare mi sono imbattuta in un paio di ricette da cui ho attinto, mescolandole, a formare questa fantastica mousse.
La mousse l’ho trovata QUI, mentre la farcitura/decorazione QUI. Un sentito grazie ai miei colleghi blogger!
Quando ho visto la ricetta della mousse non credevo ai miei occhi! Solo cioccolato e acqua???? Eppure la magia funziona davvero!

Unico difetto, forse per gusto personale, la trovo un po’ troppo amara, da schifosona che sono preferisco sapori ben più dolci! Quindi ho provato a zuccherare e aromatizzare un po’ il cioccolato al secondo tentativo ed è venuta oscenamente buona!!

veganok
Ricetta
Per la mousse:

  • 200 gr di cioccolato  extra fondente (almeno 70% di cacao e che contenga lecitina di soia)
  • 120 ml di acqua.
  • due cucchiai di zucchero di canna
  • aroma al rhum

Per la farcitura

  • 50 gr totali tra mandorle tritate e muesli bio alla quinoa ( o quinoa soffiata o altri cereali purchè piccoli)
  • due cucchiai di zucchero

Preparate prima i croccantini per la farcitura così mentre preparate la mousse si raffredderanno. Mettete in un pentolino i cereali con lo zucchero e lasciate andare il tutto a fuoco lento per qualche minuto mescolando continuamente. I cereali diventeranno dolci e croccantini!
SAM_2354Passate alla mousse: prendete il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, aggiungete lo zucchero e un po’ di aroma a vostro gusto e quando il cioccolato sarà sciolto versate tutta l’acqua così com’è, senza scaldarla e mescolate bene, ne uscirà una brodaglia cioccolatosa che pare impossibile diventi una mousse ma….qui viene il bello. Lasciate raffreddare completamente la brodaglia e poi versatela in un recipiente metallico che avrete precedentemente tenuto in congelatore, insieme alle fruste dello sbattitore. Sbattete quindi la brodaglia con decisione finchè…magia! All’improvviso l’emulsione prende corpo e diventa una fantastica mousse leggera e spumosa!
Infine mettete la mousse in coppette trasparenti e decorate con i cereali croccanti!
Mettete in frigo per un paio d’ore prima di servirla e non preoccupatevi se vi pare che quando la mettete nelle coppette risulti molliccia: quando uscirà dal frigo avrà una consistenza fantastica!

Una risposta »

  1. Premesso che io sono golosa quasi tutto l’anno…questa mousse mi sembra una vera delizia, complimenti 😛 Quante porzioni si ottengono con questi ingredienti?

Lascia un commento